Siamo fatti d’acqua: prendiamocene cura!💦

Un progetto trasversale della Biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo

La biblioteca Trisi di Lugo nel corso del 2022 desidera realizzare una serie di iniziative legate al tema dell'acqua, traendo ispirazione dall’obiettivo Obiettivo 6: Garantire la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienici per tutti, in particolare il traguardo 6b dell'agenda ONU 2030: Supportare e rafforzare la partecipazione delle comunità locali nel miglioramento della gestione dell’acqua e degli impianti igienici.

Le iniziative in programma si muovono su diversi piani comunicativi – esposizioni, laboratori scientifici, letture, eventi di sensibilizzazione, momenti ludici, incontri divulgativi – e si rivolgono ai diversi pubblici della biblioteca: bambini, famiglie, adulti, scuole.

La sezione ragazzi ha prodotto una bibliografia tematica Siamo fatti d’acqua. Acqua e sostenibilità nei libri per bambini e ragazzi della Biblioteca Trisi, che sarà diffusa in occasione della Giornata Mondiale dell’acqua il 22 marzo.

Nel corso dell’anno proporrà letture a tema negli incontri a cura dei Volontari Nati per Leggere per i bambini da 0 a 6 anni.

Per i bambini da 10 a 13 anni sarà organizzato in primavera un laboratorio di esperimenti sulla fisica e la chimica dell’acqua.

I ragazzi delle scuole superiori saranno coinvolti nei laboratori didattici sul tema della sostenibilità nell’uso delle risorse idriche Dammi un bacino a cura di Tecnoscienza.

Per quanto riguarda gli adulti, insieme al Gruppo Hera stiamo progettando degli incontri rivolti a tutta la cittadinanza incentrati sulla costruzione di una maggiore consapevolezza dell'acqua potabile come bene prezioso e non rinnovabile, insegnando le strategie per ridurre lo spreco idrico individuale e ridurre l'inquinamento idrico.

Nei mesi di maggio e giugno sarà allestita la mostra Le acque della Romagna, in collaborazione con l’archivio storico di Lugo, un percorso documentario nella storia dei sistemi di gestione idrica della Bassa Romagna.

Il percorso di sensibilizzazione prevede inoltre letture ad alta voce e bibliografie tematiche.

Commenti

Post popolari in questo blog